Inaugurazione archivio storico Mario Zoboli

10
ott
2016
Posted by: LookAt  /   Category: Senza categoria   /   Nessun commento

Domenica 9 ottobre, nella bella cornice di Casa Maffei a  Roteglia, si è tenuta l'inaugurazione della mostra permanente di fotografie, scattate dal fotografo rotegliese Mario Zoboli che è vissuto agli inizi del '900.  

L' evento, organizzato dall'associazione cosmo e dalla Proloco di Roteglia, si è aperto con una conferenza alla presenza del Sindaco Giorgio Zanni e dell'assessore alla cultura Marzia Incerti, alla quale ha partecipato un numeroso pubblico che ha gremito la sala civica. All'evento il gruppo fotografico look at ha partecipato in veste di fotografi ufficiali ed è stato chiamato ad un intervento durante la conferenza. Dopo i saluti iniziali del presidente di Proloco Luciano Paganelli e del sindaco Zanni, è intervenuto a nome del gruppo look at, il socio Zanichelli Massimo, che ha tracciato una breve storia della fotografia con particolare attenzione al periodo in cui si è collocato Zoboli.

Al temine della conferenza si è proceduto all'apertura della mostra con il taglio del nastro da parte del sindaco. Inoltre gli organizzatori avevano allestito un set fotografico nel cortile (riproducendo quello che usava Zoboli) nel quale, chi voleva poteva farsi ritrarre da noi del gruppo Look At ed aver immediatamente una stampa della foto dietro un contributo a copertura delle spese.

Oltre alla mostra, particolare successo hanno riscosso anche la conferenza ed il set fotografico, nonostante la giornata grigia e piovosa.

LookAt

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento