serata audiovisivi “ALLA RICERCA DI VIVIEN MAYER”

10
apr
2018
Posted by: LookAt  /   Category: Senza categoria   /   Nessun commento

Lunedì 9 aprile era prevista un'uscita fotografica notturna, purtroppo però la pioggia ha costretto i soci look at a scegliere in  alternativa, la visione del film documentario dedicato alla famosa fotografa americana VIVIAN MAYER.

Le sue opere sono state rinvenute per caso nel 2007 dal figlio di un rigattiere che comprò un blocco ad un asta per 380 dollari.
Tra le varie cose il giovane( John Maloof )si trovò tra le mani una quantità enorme di negativi e rullini fotografici.
Dopo aver pubblicato alcune immagini si rese conto che avevano avuto grande consenso e interesse da parte della community e questo lo incoraggiò ad approfondire la ricerca su questa sconosciuta fotografa.
Venne a sapere che Vivian aveva vissuto a New York,  Los Angeles e Chicago presso varie famiglie lavorando come bambinaia. La maggior parte delle sue fotografie sono del genere Street.
Inoltre la Mayer scattò molti autoritratti utilizzando spesso specchi e vetrine di negozi ma non solo, Vivien partì sola per un viaggio intorno al mondo che durò 6 mesi, fotografando tantissimo con la sua inseparabile macchina fotografica, una ROLLEIFLEX che  portava sempre con sé.
John cercò di ricostruire la vita di Vivien cercando e trovando le famiglie per le quali aveva lavorato per poter ricostruire attraverso i loro racconti la vita solitaria e tormentata di questa singolare artista.
Vivien Mayer morì a causa di uno sfortunato incidente il 21 Aprile 2009. 

Grazie al lavoro di John Maloof e alle mostre itineranti che ha organizzato in tutto il mondo che oggi possiamo ammirare le opere di Vivian Mayer.

LookAt

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento