Simmetrie_04

Articolo_5 Mag 2014
06
mag
2014
Posted by: LookAt  /   Category: Simmetrie   /   Nessun commento

Locandina_5 Mag 2014In collaborazione con i propri soci, Look At presenta una serata aperta al pubblico interamente dedicata alla cultura fotografica… Tre autori raccontati da tre soci di Look At: tre percorsi fotografici a confronto per discutere di tecnica, comunicazione e luce. 

Il progetto nasce dalla volontà di conoscere il maggior numero di autori, le loro storie ed i loro progetti, per incentivare ognuno a costruire in modo autonomo un bagaglio culturale-fotografico adeguato alla creazione di un portfolio che racconti attraverso gli scatti la sensibilità e le esperienze di tutti i membri di Look At. Scattare per emulazione è il primo passo verso la maturità e l'originalità stilistica, attraverso gli occhi di altri fotografi apriamo la mente, sperimentiamo, ci innamoriamo della fotorgafia prendendo coscienza delle possibilità espressive che offre.

Durante l'evento del 5 maggio 2014 hanno presentato i propri lavori i soci Rosvaldo Bassi, Donatello Iacobone, Michel Bresciani e Valentina Borrelli. Ognuno dei quali, ispirandosi ad un autore, ha presentato una breve sequenza di scatti che ne ripercorresse lo stile o il pensiero. In particolare Rosvaldo Bassi si è ispirato agli scatti di Franco Fontana per interpretare il paesaggio attraverso linee semplici, leggere e quasi oniriche: ha lavorato sulle cromie e sulle atmosfere per raccontare "simmetricamente" la ricerca fotografica dell'autore scelto per l'esercizio. Donatello Iacobone ha seguito le orme di Stanislao Farri documentando in una sequenza di scatti il territorio nel quale vive: scorci e visioni geometriche che incuriosiscono gli osservatori, alimentandone la voglia di "riscoprire" quei frammenti di città/paese/territorio poco frequentati. Michel Bresciani ha curato il proprio lavoro fotografico camminando di pari passo al fianco di Gerd Ludwig, catturando le "sleeping cars" castellaranesi ed immergendosi in un'atmosfera di tranquillità notturna che ha fatto emergere luci, linee e progetti inaspettati. Valentina Borrelli ha incentrato il proprio progetto sulla "street photography", analizzando gli scatti di Thomas Leuthard e traendone ispirazione per ritrarre, rigorosamente in bianco e nero, le persone ed i volti che animano i centri urbani: la multiculturalità che caratterizza Milano.

(Articolo a cura di Alessandro Russo)

 
 
LookAt

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento