Steel Wool

19
apr
2018
Posted by: LookAt  /   Category: Senza categoria   /   Nessun commento

 

Lunedì 16 aprile abbiamo recuperato l'uscita fotografica prevista per lo scorso lunedì 9 che per via del mal tempo, si è stati costretti a rimandare.
Ci siamo recati tutti inseme sulle rive del fiume Secchia per sperimentare la tecnica fotografica dello Steel Wool
Davvero spettacolare e divertente questo tipo di fotografia notturna che prevede come soggetto principale cerchi di fuoco e cascate di luce.
Anche lo sfondo è importante e abbiamo scelto il murales che decora la ciclabile lungo il nostro fiume Secchia
Posizionate le fotocamere sui cavalletti, con l'aiuto delle torce abbiamo selezionato i tempi i diaframmi gli iso e la messa a fuoco ottimali. 
Per realizzare lo Steel Wool ci siamo procurati alcuni oggetti facilmente reperibili cioè una normale frusta da cucina alla quale si aggancia una catena di ferro, una discreta quantità di lana d'acciaio e un accendino.
Per l'operatore è sicuramente necessario l'uso di indumenti adatti per proteggere pelle e capelli dalle numerose scintille che si formano.
La lana d'acciaio viene inserita all'interno della frusta e incendiata, subito dopo la si fa' roteare disegnando così uno o piu anelli con spettacolari cascate di scintille che si esauriscono nel giro di pochi secondi. 
Questa tecnica permette di realizzare foto particolari, di grande impatto visivo e anche di esprimere da parte dell'operatore la propria personale creatività disegnando ogni volta nuove figure di fuoco.

 Arrivederci alla prossima. 
 

LookAt

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento