Incontro con Vasco Ascolini

04
apr
2016
Posted by: LookAt  /   Category: Senza categoria   /   Nessun commento

Serata molto interessante e partecipata quella che si è svolta lunedì 4 Aprile nella sede di Look At. Abbiamo chiesto al Maestro Vasco Ascolini di Reggio Emilia, fotografo di fama internazionale, di aiutarci con i suoi preziosi insegnamenti, al fine di realizzare un Progetto Fotografico personale o portfolio. 

Ogni socio, ha scelto e  realizzato un piccolo progetto personale stampando nel formato 13 x 18. Instancabile e paziente il Maestro Ascolini, per tutta la serata, ha visionato uno per uno i tanti progetti presentati da altrettanti soci. La prima cosa da fare, ci ha spiegato, è aver ben in mente cosa si vuole raccontare. Il progetto deve avere un  "Titolo" e un obbiettivo di cui necessariamente dobbiamo tener conto nella successiva selezione delle foto. Inoltre ci ha fatto capire come si crea  un percorso visivo, come si scelgono le  immagini, tenendo sempre presente i colori, le forme, le geometrie e le prospettive delle foto che poi andremo ad accostare, seguendo un preciso ordine. Tutto questo ci aiuterà a creare un lavoro piacevole nel complesso. Ci ha inoltre spiegato che imparare a SELEZIONARE vuol dire anche imparare a SCEGLIERE, avere il coraggio di escludere la foto che ci piace di più, se non è coerente con il resto. Anche una sola foto slegata  può abbassare di molto il livello di tutto il lavoro. 

Tanto abbiamo compreso, tanto ancora dovremo imparare. Complimenti a tutti i soci che hanno partecipato all'incontro, soprattutto per i lavori presentati. Ringraziamo di cuore il Maestro Ascolini e…… arrivederci alla prossima. 

LookAt

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento